Conto termico 2.0


Cos’è?

Il Conto Termico è uno strumento di sostegno statale per promuovere l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra gli interventi comuni per i cittadini privati rientrano l’installazione di pannelli solari termici e la sostituzione di caldaie. L’obiettivo di questa agevolazione è quello di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, contenendo il costo dell’investimento.

Tale sistema è stato introdotto dal D.M. 28/12/2012, e successivamente modificato dal D.M. 16/02/2016, Conto Termico 2.0 che ha ampliato gli interventi ammessi e le modalità di accesso. La gestione del conto termico e il pagamento dei relativi incentivi è sotto la responsabilità del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), così come per le altre fonti rinnovabili. Vediamo quali sono gli interventi ammessi e come fare la domanda sul sito GSE Portaltermico.

Chi può accedere?

I beneficiari del conto termico sono le pubbliche amministrazioni, imprese e anche persone fisiche e condomini e le ESCO, ossia società che effettuano interventi per conto di terzi (in possesso della certificazione, in corso di validità, secondo la norma UNI CEI 11352).

Chi può richiedere l’incentivo?

  • Le Pubbliche Amministrazioni, inclusi gli ex Istituti Autonomi Case Popolari, le cooperative di abitanti iscritte all’Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi costituiti presso il MiSE, nonché le società a patrimonio pubblico e le società cooperative sociali iscritte nei rispettivi albi regionali.
  • I privati (persone fisiche): la richiesta può essere fatta direttamente da un cittadino, da un titolare di partita IVA, o da un titolare di reddito agrario.
  • Le ESCO, acronimo di Energy Service Company, per conto dei soggetti PA o privati, attraverso un contratto di servizio energia con i privati.

Quando arriva l’incentivo?

Il pagamento dell’incentivo avviene tramite bonifico bancario entro i 30 giorni successivi al bimestre in cui ricade la sottoscrizione della domanda, quindi in massimo 2-3 mesi dalla richiesta. Se l’importo dell’agevolazione non supera i 5.000 € il pagamento è in un’unica rata, altrimenti viene spalmato in rate annuali costanti.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci presso il nostro studio a Casteltermini (AG) in via vespri n°12, oppure chiamaci ai numeri che trovi nella sezione contatti.

www.lorestudio.it